Lai-momo è una cooperativa sociale attiva nei settori dell’immigrazione, della comunicazione sociale, del dialogo interculturale e dello sviluppo.
Sociale e immigrazione – Lai-momo realizza progetti finalizzati a generare un impatto sociale nelle comunità e nei territori: offre servizi di orientamento e informazione per cittadini di origine straniera e locale, realizza progetti di ricerca e consulenza per le amministrazioni pubbliche, le scuole e le aziende, propone attività di mediazione linguistico-culturale e dei conflitti, accompagnamento al lavoro, consulenza legale, insegnamento dell’Italiano L2, accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. Inoltre gestisce iniziative orientate allo sviluppo di comunità.
Comunicazione sociale – Lai-momo ha preso e prende tuttora parte a numerosi progetti di comunicazione, ricerca e cooperazione con partner nazionali e internazionali in vari ambiti: dal dialogo interculturale alla comprensione delle interdipendenze globali che determinano i flussi migratori; dall’apprendimento delle competenze digitali per l’inserimento lavorativo alla formazione alle professioni artigianali e alla gestione d’impresa; dall’educazione al consumo critico all’approccio di genere nelle questioni sociali alla comunicazione dell’aiuto pubblico allo sviluppo.
Editoria e cultura – Lai-momo è editore e agente culturale specializzato sulle produzioni artistiche africane e sui cambiamenti culturali dovuti ai movimenti migratori – soprattutto attraverso la rivista semestrale Africa e Mediterraneo. Infine è co-gestore dell’Archivio Africa e Mediterraneo sul fumetto di autore africano, la più importante collezione al mondo di pubblicazioni e documenti originali sul tema.
Con un lavoro più che ventennale in questi tre ambiti, Lai-momo cooperativa sociale ha costruito il suo patrimonio di conoscenze.
Lo staff
Le persone che lavorano con Lai-momo cooperativa sociale mettono in campo ogni giorno diverse competenze: ricerca, comunicazione digitale, educazione linguistica, animazione culturale e organizzazione di eventi, scrittura di progetti, redazione e pubblicazione, progettazione grafica, mediazione culturale, supervisione etnopsicologica. Inoltre l’approccio di Lai-momo si basa sull’utilizzo di metodologie specifiche, come lo sviluppo di comunità, la mediazione dei conflitti, laboratori creativi e di educazione ai media, la ricerca attiva e i percorsi formativi per il lavoro.