Asylum Corner

Mai come in questo periodo storico l’Europa sta assistendo all’arrivo sul proprio suolo di migranti e richiedenti asilo che scappano da guerre, povertà estrema e violazione di diritti umani.

Il grande aumento degli arrivi via mare verificatosi nel 2014 e nei primi mesi del 2015 ha infatti messo istituzioni e società civile di fronte alla necessità di trovare soluzioni e alternative nell’ambito di nuove politiche d’accoglienza.

Se è vero che il tema gode di sempre maggiore copertura da parte dei media tradizionali, sono però rare le occasioni in cui i soggetti direttamente coinvolti nel processo d’accoglienza (Governi, Autorità locali, enti del privato sociale) possono confrontarsi e dare vita a un dibattito in grado di offrire una visione “dall’interno” del contesto specifico.

Abbiamo quindi creato Asylum Corner con l’obiettivo di fornire punti di vista provenienti da diversi contesti quali quello degli operatori che lavorano “sul campo”, quello politico/istituzionale e quello di enti e associazioni vicini al mondo del non-profit.

Per veicolare i contenuti il progetto si è servito di due principali strumenti di comunicazione:

  • asylumcorner.eu: il portale online di Asylum Corner che contiene interviste, infografiche e casi studio nell’ambito delle pratiche di accoglienza nel contesto europeo e extra-europeo.
  • l’inserto Asylum Corner: l’inserto che è stato pubblicato in versione cartacea all’interno della rivista semestrale Africa e Mediterraneo contenente contributi più estesi con una particolare attenzione per studi e ricerche di provenienza accademica.

www.asylumcorner.eu

Date:  2015 – 2018