EPALE -Electronic Platform for Adult Learning in Europe- è una piattaforma in 24 lingue europee che ospita la community di professioniste/i dell’apprendimento delle/gli adulte/i, tra cui insegnanti e formatrici/ori delle/gli adulte/i, personale che si occupa di orientamento e sostegno, ricercatrici/ori, accademiche/i e responsabili delle politiche.
L’obiettivo di EPALE è la promozione di maggiori e migliori opportunità di apprendimento e il sostegno alle professioni del settore dell’apprendimento delle/gli adulte/i. Grazie a questa piattaforma i suoi membri possono entrare in contatto e condividere competenze, buone pratiche e opportunità formative con le colleghe e i colleghi di tutta Europa attraverso i molteplici contenuti e strumenti del sito: blog, news, risorse, forum, gruppi tematici e lo strumento di ricerca di partner.
Lai-momo si occupa, per conto della Commissione europea e insieme alla società romena Tremend, del servizio di Supporto Centrale ai Supporti Nazionali di ciascun Paese. La nostra cooperativa coordina e garantisce sostegno alle 38 Agenzie Nazionali Erasmus+ tra cui, per l’Italia, INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), ente del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia.
Lai-momo è responsabile della gestione editoriale dei contenuti e della moderazione del sito, garantendo l’affidabilità e qualità delle informazioni presentate sulla piattaforma. Siamo anche responsabili della promozione online della piattaforma attraverso i canali social (Facebook, LinkedIn e Twitter).
Le istituzioni europee in questi anni hanno mostrato sempre più attenzione e sensibilità per uno sviluppo sostenibile, considerando l’apprendimento permanente e il potenziamento delle competenze come elementi chiave per una crescita sostenibile e inclusiva, necessari per rispondere alle grandi questioni del nostro tempo.
Le attività di Lai-momo sono da sempre orientate alla costruzione di una società più equa, sostenibile e inclusiva. Il nostro impegno su EPALE rafforza questa missione, portandoci a lavorare in particolare sul fronte educativo e del potenziamento delle competenze.
Durata: 2020-2022
Partner: Tremend (Romania, project leader)
Finanziamento: Commissione Europea, EACEA