10 anni di EPALE – Un decennio di impatto e innovazione
Il 15 aprile 2025, EPALE celebra il suo 10° anniversario, un’occasione per riflettere su uno straordinario percorso di crescita, innovazione e costruzione di una comunità che ha trasformato il panorama dell’apprendimento delle persone adulte in Europa. Quando EPALE è stato ufficialmente lanciato il 15 aprile 2015, in pochi avrebbero potuto prevedere la vivace comunità che …
Continue reading “10 anni di EPALE – Un decennio di impatto e innovazione”
Stazione Boldrini partecipa al progetto Riciccami per l’economia circolare e il riciclo
Oggi 18 marzo è la giornata mondiale del riciclo. Lai-momo e Abantu da anni sono impegnate nella sostenibilità ambientale e nell’economia circolare, in particolare con la creazione del Laboratorio Cartiera che dal 2017 recupera pellami e tessuti destinati da aziende della moda e dell’automotive realizzando accessori sostenibili e impiegando persone in condizione di svantaggio. Inoltre, …
Connettere tutrici e tutori: online il sito web e il forum di GUARD-UP
Il progetto GUARD-UP annuncia il lancio del suo sito web ufficiale e del forum, una piattaforma progettata per supportare i tutori e le tutrici dei Minori stranieri non accompagnati (MSNA) e migliorare i sistemi di tutela in tutta Europa. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso il miglioramento dell’assistenza, della protezione e dell’integrazione dei MSNA …
Continue reading “Connettere tutrici e tutori: online il sito web e il forum di GUARD-UP”
Femminicidi d’onore e matrimoni forzati: una formazione con Tiziana Dal Pra
Nella settimana della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 27 novembre i gruppi di lavoro delle cooperative Lai-momo, Abantu, e associazione Africa e Mediterraneo hanno realizzato un incontro di formazione interna sul tema dei femminicidi d’onore e matrimoni forzati insieme a Tiziana Dal Pra, attivista femminista e fondatrice dell’associazione Trama di …
Continue reading “Femminicidi d’onore e matrimoni forzati: una formazione con Tiziana Dal Pra”