La 2024 EPALE Community Conference, svoltasi dal 15 al 17 ottobre 2024, si è conclusa con grande successo: più di 3.200 visualizzazioni sui social network e sulla piattaforma, più di 800 interazioni (like, commenti, condivisioni) e più di 1.000 partecipanti agli eventi collaterali nazionali.
Nel primo giorno, in diretta dalla bellissima Salaborsa, sono stati affrontati vari aspetti del digitale e della tecnologia, con discussioni su etica, accessibilità e qualità. Sono emerse riflessioni su come la formazione nelle competenze digitali possa fungere da ponte per combattere l’isolamento sociale, promuovere l’equità di genere e connettere comunità remote.
Il secondo giorno ha affrontato tematiche importanti, come la natura del tempo e la necessità di creare spazi che favoriscano la riflessione e la lentezza. È emerso che la creatività è una qualità innata in ogni individuo e può essere riscoperta attraverso la condivisione e il supporto nelle esperienze personali.
Durante il terzo giorno sono stati esplorati il concetto di milieu per l’educazione e l’importanza di comprendere il proprio impatto ecologico.
Per rivedere le sessioni della conferenza, sono disponibili le registrazioni dei tre giorni.
Qui di seguito i link: