Il 15 marzo si è conclusa l’ultima edizione del corso Direction Employment – Competenze Informatiche e Digitali per l’Inserimento Lavorativo finanziato dal fondo europeo EEA and Norway Grants Fund for Youth Employment e rivolto a giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) italiani/e e stranieri/e appartenenti a categorie svantaggiate e a rischio marginalizzazione.
Si avvia al termine un percorso formativo partito nel 2020, in cui si sono avvicendate sei edizioni della durata di dieci settimane ciascuna, ogni corso si è articolato in 160 ore d’aula e 240 ore di attività didattiche asincrone. Le prime tre edizioni si sono svolte interamente on-line per i provvedimenti anti-pandemia, mentre le successive sono state organizzate in presenza con modalità ibrida, per dare la possibilità di partecipare da remoto a chi ne avesse l’esigenza.
Il percorso di studi è stato sviluppato in modo da favorire l’acquisizione delle competenze digitali più richieste in ambito professionale. Il curriculum ha previsto 120 ore dedicate alle competenze informatiche e digitali di livello base ed intermedio, 20 ore di approfondimento sui diritti di lavoratori e lavoratrici e sui rischi della discriminazione lavorativa, 20 ore finali di sviluppo di soft skills utili per la ricerca attiva del lavoro. Al termine di ciascun corso, le persone partecipanti hanno inoltre avuto la possibilità di sostenere un colloquio individuale di orientamento al lavoro e di ricerca attiva personalizzata.
L’attività formativa ha coinvolto in totale 92 persone, di cui 80 giovani d’età compresa tra i 18 e i 29 anni, provenienti da ventisette Paesi diversi. Le donne hanno costituito il 60% delle persone partecipanti ai corsi. Da un monitoraggio svolto sull’inserimento lavorativo di chi ha partecipato alle prime cinque edizioni del corso è emerso che il 49% è attualmente impegnato in attività lavorativa con contratto o tirocinio, mentre il 10% segue altri corsi di formazione professionale, un ulteriore 7% svolge lavori occasionali.
Dal nostro punto di vista questo progetto si è rivelato un’esperienza preziosa, costruita insieme a studenti e studentesse in maniera inclusiva e stimolante. Tramite l’alternanza di attività collaborative e lavori in autonomia, il percorso ha sicuramente facilitato il raggiungimento degli obiettivi formativi nei giovani NEET partecipanti, ma soprattutto sembra anche aver favorito in loro maggiori motivazioni, senso di responsabilità e fiducia in se stessi.
Grazie a tutte e a tutti!