Una trentina di donne, provenienti da quattro continenti, con quattordici nazionalità diverse, abitanti in tredici località del territorio: questi i dati che rappresentano le partecipanti al corso di italiano per donne straniere inaugurato il 12 ottobre 2023 nel Comune di Bentivoglio (Bologna), che quest’anno giunge alla ventiduesima edizione.
Due insegnanti professioniste, di cui una con funzioni di organizzatrice, dipendente della cooperativa Abantu, cinque insegnanti volontarie, quattro baby-sitter, tutte volontarie; ecco il gruppo che gestisce l’iniziativa sostenuta con tanta motivazione dal Centro Sociale “Il Mulino” e patrocinata con altrettanto entusiasmo dall’Amministrazione Comunale. La nutrita partecipazione dimostra come il corso offra una risposta adeguata ai bisogni della popolazione migrante.
“Siamo convinte che l’opportunità di parlare la stessa lingua sia una base imprescindibile per il dialogo, cosa di cui oggi più che mai si avverte la necessità”, ha affermato la docente Angela Bortolotti.
“La nostra scuola scalda i cuori, se ne esce piene di gioia e amicizia” queste le parole di Grazia, una delle insegnanti volontarie. “Ho passato due ore in grande serenità insieme a mia figlia, e per la prima volta sono entrata in biblioteca con lei. E’ stato davvero bello vederla disinvolta nel conoscere altri bimbi”, commenta così Priyanthi il primo giorno al corso.
Oltre alla conoscenza della lingua italiana, il corso si pone anche l’obiettivo di far uscire le donne dall’isolamento, specialmente durante o dopo una gravidanza, entrambi fattori di rischio per chi arriva in Italia per ricongiungersi con il marito.
Coop. Abantu insieme a coop. Lai-momo gestisce nei 15 Comuni del Distretto Pianura Est, al quale Bentivoglio appartiene, gli sportelli “Punto Migranti” d’informazione e orientamento per cittadini e cittadine migranti e consulenza specialistica per i Servizi alla persona del territorio.