Da ottobre 2023, l’équipe multiprofessionale di coop. Lai-momo ha avviato una prima analisi dei bisogni del territorio dei sei comuni dell’Unione Terred’acqua in provincia di Bologna, incontrando i servizi sociali di ciascun comune, ideando e programmando interventi individuali o in contesti di gruppo con l’obiettivo di sostenere e potenziare le autonomie personali, co-costruire risposte e soluzioni a problemi della vita di tutti i giorni e di rafforzare le dinamiche relazionali a supporto delle persone seguite.
Nell’ambito del progetto “Sostegno sociale ed educativo per l’inclusione sociale e lavorativa”, sono molti e differenti i progetti avviati, perché, a partire dai bisogni specifici dei territori e dalle storie individuali e familiari, sono stati costruiti e condivisi percorsi personalizzati.
Molti territori hanno presentato bisogni specifici su giovani neo-maggiorenni in condizione di fragilità e su giovani cosiddetti “NEET”, su persone over 50 in condizione di isolamento e grave fragilità, su nuclei familiari monogenitoriali con minori e su nuclei in grave difficoltà economica ed abitativa.
Dal mese di gennaio 2024 è stato avviato un percorso di mediazione dei conflitti in un condominio di edilizia residenziale pubblica in collaborazione con il servizio sociale territoriale e Acer Bologna con l’obiettivo di ricucire relazioni e condividere pratiche collaborative di vicinato in contesti abitativi ad alta conflittualità. A Calderara di Reno sono stati realizzati due corsi di lingua italiana, di livello base e intermedio, con la partecipazione di 31 studenti e studentesse con differenti percorsi migratori e percorsi scolastici che si sono sperimentati nello studio in piccoli gruppi e in esercizi di role playing.