Summer School internazionale su migrazioni forzate e asilo

La Summer School su Migrazione e Asilo è attiva dal 2016 ed è organizzata in collaborazione con l’associazione Africa e Mediterraneo. A partire dalla sua prima edizione, la Summer School ha ricevuto più di 400 application da oltre 40 Paesi di tutto il mondo; ha formato 150 partecipanti e coinvolto 40 professori ed esperti e più di 20 partner nazionali ed internazionali, tra cui ECRE, ENAR, ARDI, Università di Bologna, Università di Urbino, Columbia University, IDOS e UNAR.

La Scuola prevede sessioni teoriche e pratiche al fine di offrire una formazione accurata e multidisciplinare su diversi aspetti legati alla migrazione e al Sistema d’Asilo, sia a livello nazionale che a livello europeo. La formazione mira a fornire nuove prospettive per aumentare l’efficacia di coloro che lavorano, o desiderano lavorare, nel settore professionale dell’integrazione dei migranti, nonché nella ricerca accademica legata a questo argomento.

La Summer School da sempre adotta un approccio metodologico orientato alla prassi. Lezioni e seminari sono complementari alle visite sul campo e agli incontri con esperti e professionisti del settore, offrendo contributi, nozioni e momenti formativi su come l’integrazione di migranti e richiedenti asilo possa essere tradotta in pratiche efficaci nei diversi contesti economici e sociali.

Fin dal suo esordio, la Scuola ha ricevuto ogni anno il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna, e il finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di BMW Italia.

sito web: www.migrationschool.eu